winking-cat-1145191_640

Colpo di calore nel gatto: sintomi e cosa fare quando è troppo caldo

 

Anche i gatti possono essere vittima dei colpi di calore. Quando arriva l’estate e il caldo si fa torrido e afoso anche gli animali soffrono e bisogna fare attenzione a non far prendere loro un colpo di calore. Il gatto è un animale che gode di una temperatura corporea stabile, detta anche termoregolazione. Questo significa che quando è troppo caldo la loro temperatura corporea cerca automaticamente di dissolvere il calore portando i valori nella media, mentre quando è freddo l’organismo viene automaticamente stimolato a produrre calore, ecco perché i gatti sopportano bene il freddo. Quando è caldo moderatamente, insomma, il caldo grazie alla termoregolazione riesce a sopportare le alte temperature ma superando la soglia anche il felino può soffrire.

Questo accade soprattutto se c’è molta umidità, afa, se il pelo del micio è molto folto, se l’ambiente domestico è poco ventilato, se il gatto è obeso oppure se il micio si muove spesso. Il colpo di calore nei gatti può insorgere anche se il micio non ha acqua a disposizione e se è relegato in un piccolo spazio dove il caldo è asfissiante. Tutti questi fattori possono predisporlo ad colpo di calore.

Ma quali sono i sintomi del colpo di calore nel micio? Il gatto inizia ad ansimare in modo veloce, la temperatura sale dai 38 gradi medi a fino a 44 gradi e la frequenza del battito del cuore diventa veloce. In alcuni gatti, inoltre, le mucose della bocca diventano rosse e il rischio è che il micio vada in ipertermia. La prima cosa da fare se il vostro gatto presenta questi sintomi è bagnarlo subito con dell’acqua fresca in tutto il corpo in modo da abbassare la temperatura. Volendo lo si può bagnare con un asciugamano umido e strusciare su tutto il pelo, facendo attenzione a spostarlo in una stanza o luogo areato. Una volta tornata la temperatura normale del gatto, il micio andrebbe comunque portato dal veterinario per una visita approfondita e le cure del caso.

0 comments on “Colpo di calore nel gatto: sintomi e cosa fare quando è troppo caldoAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *