british-shorthair-972579_640

Alopecia felina nel gatto: come si manifesta e cosa è

Il gatto può soffrire di alopecia felina e non è raro che, in alcuni periodi dell’anno, il micio possa trovarsi con delle chiazze senza pelo in alcune parti del corpo. Il rinnovo del pelo nel gatto è una cosa comune, tra la primavera e per tutta l’estate il gatto perde il pelo per il fisiologico rinnovo. Tutto normale a meno che la caduta non diventi troppo abbondante e il felino si ritrovi ad avere zone senza pelo. Solitamente questo può avvenire per un eccessivo leccamento durante il periodo di rinnovo. Il gatto leccandosi sempre può procurarsi un’alopecia da leccamento.

Alopecia felina che cos’è

Le zone dove maggiormente si presenta l’alopecia felina sono la coda, le zampe davanti, l’addome e la schiena. Molto spesso questa malattia del gatto è dovuta a problemi nervosi dell’animale che leccandosi di continuo in quella zona determina la perdita del pelo. Anche alcune malattie della pelle o la carenza di vitamine nel micio possono essere la causa dell’alopecia felina. Il gatto stressato e nervoso leccandosi è come se cercasse sollievo nel gesto ed è proprio per questo che diventa difficile trovare una soluzione al problema.

Abbiamo già visto che quando il gatto è stressato può avere tantissimi comportamenti strani. Lo stress, d’altro canto, può essere provocato da un trasloco, da semplici spostamenti di mobili, da un nuovo gatto o altro animale in casa o da una nuova persona. Il gatto dunque potrebbe rispondere allo stress leccandosi in maniera ossessiva. Per natura i mici sono molto puliti e passano tanto tempo a fare la toeletta, però se si nota che il gatto diventa ossessivo e si lecca sempre nello stesso punto bisogna insospettirsi. Dunque se sospettate che il micio sia affetto da alopecia felina, come prima cosa portatelo dal veterinario per escludere malattie della pelle, allergie o problemi urinari. Se il problema è di natura nervosa il veterinario saprò consigliarvi come agire per arrivare ad una risoluzione.

0 comments on “Alopecia felina nel gatto: come si manifesta e cosa èAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *