cibi da non dare al gatto

Alimentazione del gatto anziano: consigli sulla dieta del pet senior

La dieta del gatto varia sicuramente in base all’età e un gatto anziano necessità di un’alimentazione diversa. Nella dieta felina, solitamente, ci si basa su tre tipologie di alimentazione: quella per gattini fino ad un anno, che hanno un fabbisogno energetico diverso e più intenso, la dieta per gatti adulti, da 1 anno in poi, e quella per gatti anziani o senior, che solitamente dovrebbe iniziare da dopo i 10/12 anni ma è assolutamente variabile. La dieta di un gatto anziano è modificabile perché legata non solo al normale processo di invecchiamento ma anche a particolari malattie di cui potrebbe soffrire il pet.

Come deve mangiare un gatto anziano?

L’alimentazione non solo deve provvedere ai fabbisogni nutrizionali ma non sovraccaricare neppure organi malati del gatto anziano ed è proprio li che bisogna agire. Un gatto senior può soffrire di alcune patologie che fanno parte del normale processo di invecchiamento, sicuramente avrà più difficoltà a digerire alcuni alimenti ma nello stesso tempo necessitano di un maggior fabbisogno nutrizionale, proprio per questa minor capacità a digerire grassi. Ecco spiegato il motivo per cui alcuni gatti anziani sembrano avere sempre fame eppure sono magrissimi.

Cosa non dare al gatto senior

In linea molto teorica, una volta superati i 12 anni di età un gatto dovrebbe mangiare meno carboidrati per evitare l’insorgenza del diabete. Essendo molto magri, da anziani, digeriscono male i cibi grassi ma non bisogna esagerare neppure con le proteine. In poche parole sarebbe opportuno evitare cibi scadenti, da discount e soprattutto cibi casalinghi cucinati senza considerare i reali fabbisogni del pet anziano. Molto importante è non esagerare con le dosi; il gatto anziano mangia a piccole dosi, quindi non riempitegli la scodella, piuttosto dategli piccoli spuntini più volte al giorno. Ne gioverà sicuramente e se non siete certi della scelta potete sempre chiedere un consulto al veterinario che saprà programmare con voi la dieta adatta per lui.

0 comments on “Alimentazione del gatto anziano: consigli sulla dieta del pet seniorAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *